Campagne nazionali

la questione ambientale si intreccia coi bisogni e le aspirazioni dei cittadini e con problematiche specifiche della societą italiana!

Legambiente “Valle dell’ Irno” condivide e fa propri i tratti originali e le caratteristiche che hanno sempre segnato l’Associazione nata nel 1980, erede dei primi nuclei ecologisti e del movimento Antinucleare che si sviluppò in Italia e in tutto il mondo occidentale nella seconda metà degli anni 70.

L’ambizione che meglio definisce le caratteristiche di Legambiente “pensare globalmente, agire localmente” può ancora oggi risultare la migliore strategia possibile e utile per la salvaguardia dell’ ambiente. Intrecciare la questione ambientale coi bisogni e le aspirazioni dei cittadini e con le problematiche specifiche della società italiana sarà sempre l’obiettivo primario dell’Associazione.

Più di 2000 fra gruppi locali e classi per l’ambiente, 20 comitati regionali, 100.000 soci e sostenitori sono la testimonianza del radicamento di Legambiente nella società italiana.

Le numerose campagne organizzate da Legambiente:

Goletta verde, Goletta dei laghi, Treno verde, Operazione fiumi, Non scherzate col fuoco, Festa dell’albero, Festambiente, Puliamo il mondo, Spiagge pulite, etc.

hanno permesso il monitoraggio ambientale in modo totalmente diverso dal passato.

La campagna” Nontiscordardimè” e le classi per l’ambiente, nate nel 1987 sono puntate sulla scuola nella consapevolezza che per imporre la centralità della questione ambientale bisogna intervenire nei percorsi scolastici e formativi.

La campagna”Salvalarte” che da anni percorre l’Italia alla ricerca di tesori nascosti, dispersi lungo lo stivale, vuole riportare alla luce un patrimonio spesso ignorato tanto dalle istituzioni quanto dai turisti. Grazie a queste numerose

attività è stato possibile informarsi ed informare sempre meglio sullo stato di salute ambientale di ogni parte del Paese. Nelle realizzazioni di queste attività un ruolo fondamentale è stato svolto dalle iniziative di volontariato che si sono sempre più estese e sviluppate.