Legambiente Valle dell'Irno a tutela degli alberi monumentali del territorio.

In attuazione dell'art.9 della costituzione, in coerenza con le attribuzioni di cui all'articolo 17 della Costituzione stessa, con il decreto legislativo del 22 Gennaio 2004n n.42 e successive modifiche ed integrazioni, lo Stato tutela e valorizza i beni culturali e paesaggistici. Inoltre, considerato che la legge n 10 del 14 Gennaio 2013, recante norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, all'art.7 detta disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali,  dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. Valutato che la definizione di albero monumentale è dotata di portata generale, intendendo come tale: l'abero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l'albero secolare tipico o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che reca un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario, o delle tradizioni locali; i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani; gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi archittettonici di importanza storico e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storico private. A ricepimento di questi fatti, noi del Circolo Legambiente Valle dell'Irno vi invitiamo a voler tutti gli atti ed i procedimenti tesi al censimento degli alberi monumentali, sul territorio comunale. In particolare, riteniamo indispensabile l'avvio di una campagna di informazione e sensibilazione su tale iniziativa, fornendo ai cittadini e alle associazioni gli strumenti, le informazioni e l'assistenza per effettuare segnalazioni di alberi rientranti nella casistica di alberi monumentali del suddetto decreto. Come prima iniziativa il Circolo Legambiente Valle dell''Irno ha segnalato al Sindaco di Calvanico la presenza di due alberi monumentali sul territorio comunale.

Pubblicato il 16 Febbraio 2018 da La Redazione