La veritā sulle bollette elettriche

qual č il reale motivo dei continui rincari?

La veritā sulle bollette elettriche


All’indomani della battaglia contro il nucleare ed il rilancio delle fonti rinnovabili come alternativa per la produzione di energia elettrica, ci troviamo a fare i conti con i rincari sempre maggiori delle bollette elettriche.

È importante fare chiarezza sulle reali ragioni di tali aumenti sia per smentire alcune notizie circolate negli ultimi mesi che lasciano intendere che i rincari sono dovuti ai costi delle rinnovabili, in particolare del fotovoltaico, sia per sottolineare la strada da seguire per arrestare la continua crescita del costo dell’energia elettrica a discapito degli utenti-contribuenti.

Ebbene negli ultimi dieci anni l’impatto del Conto Energia sulla bolletta elettrica è aumentato di un’aliquota irrisoria (ad oggi i costi sulla bolletta elettrica per le fonti rinnovabili è del 13%) rispetto agli aumenti delle altre voci di costo che determinano la spesa elettrica annua complessiva delle famiglie italiane. In particolare i maggiori rincari sono legati alla voce di costo “energia e approvvigionamento” che tiene conto delle importazioni dall’estero delle fonti fossili e della loro trasformazione in energia elettrica. I prezzi delle diverse fonti fossili che vengono utilizzate nelle centrali italiane sono direttamente o indirettamente legati al prezzo del greggio pertanto la reale ragione degli aumenti della spesa in bolletta degli italiani negli ultimi dieci anni è nella dipendenza dall’estero per le importazioni di petrolio e altre fonti fossili e nella costante crescita del prezzo del petrolio.

La produzione di energia rinnovabile da sole, vento, biomasse, acqua, geotermia riduce le importazioni e la produzione da fonti fossili pertanto è fondamentale continuare una politica che incentiva lo sviluppo dell’alternativa rinnovabile tenendo d’occhio la crescita del peso degli incentivi statali sulla bolletta elettrica, assicurando che non superi il 15-20%.

Leggi il dossier di Legambiente “La verità sulle bollette elettriche”.



Pubblicato il 06 Giugno 2012 da Staff Legambiente Irno

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta anche tu


(*) Campi Obbligatori

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LegambienteIrno.it per essere sempre aggiornato sulle nostre attivitā.

Social