La storia

un'idea che diventa realtą per la tutela del patrimonio ambientale!

Il bosco demaniale ricadente nel territorio del Comune di Fisciano (SA)  denominato “Frassineto” dalla accentuata presenza del frassino era in uno stato di totale abbandono prima dell’intervento del circolo di Legambiente Valle dell'Irno.

1988 - l'area era utilizzata come discarica di materiale di risulta da attività edili

La facile accessibilità viaria del luogo offrì l’idea ad alcuni volontari del circolo di poter renderlo godibile a tutti, affinchè ci si avvicinasse alla natura per riscoprirne i valori, per rispettarla e proteggerla come bene comune.

La scommessa di ridare dignità ad un bosco offeso ed impoverito nel suo valore naturalistico è stato, appunto, l’impegno preso da un gruppo di soci del circolo Legambiente “Valle dell’Irno”, già nel 1988.

Nell’anno successivo il circolo presentava un’istanza al comune di Fisciano affinchè il bosco demaniale denominato “Frassineto” venisse vincolato per la finalità conservativa, ecologica ed educativa.

Fu così che il Comune di Fisciano con deliberazione del consiglio comunale N°280 dell’11/08/1989 istituì l’area naturalistica denominata “Frassineto” e, dietro richiesta del circolo  Legambiente Valle dell'Irno, affidò a quest’ultimo la gestione dell’area con atto di convenzione stipulato nell’anno 1991.

Ingresso all'area naturalistica dopo l'intervento dei soci di Legambiente "Valle dell'Irno"

I tempi per la ricostruzione e la ripresa vegetativa del bosco sono stati lenti lunghi e difficili.

Si è andati incontro ad un lavoro duro ed intenso, coscienti della responsabilità verso le future generazioni, in difesa del loro diritto a poter godere di un tale patrimonio ambientale, sempre più convinti e fieri di aver sempre lottato per una causa nobile, al fine di fare dell’area Frassineto un luogo di fruizione comune e di educazione ambientale.

2012 - nel parco durante una manifestazione