Il sentiero degli dei...

una passeggiata lungo uno dei sentieri pił belli del mondo

Il sentiero degli dei...

A valle degli eventi previsti nell'ambito della manifestazione AmbientArti - due giornate dedicate alla natura e all'arte, ringraziando tutti i soci, amici e simpatizzanti per l'interesse mostrato e per l'attenta partecipazione, siamo lieti di invitarvi ad un nuovo appuntamento: la passeggiata sul Sentiero degli Dei, un sentiero estremamente suggestivo!! che si terrà domenica 12 maggio.

Il nome di questo itinerario annuncia meraviglie e i luoghi attraversati mantengono senza dubbio la promessa. Questa passeggiata si svolge su un percorso da secoli utilizzato dalle popolazioni locali come via di comunicazione. Prima dell’apertura della carrozzabile tra Agerola e Amalfi, sentieri e mulattiere erano le uniche vie di comunicazione tra i centri abitati di queste aspre montagne. I tracciati erano battuti da contadini con i loro muli carichi di attrezzature agricole e prodotti della terra, ma anche da operai intenti a trasportare materiali da costruzione e così via. Il Sentiero degli Dei è probabilmente il più noto tra i percorsi del parco regionale dei Monti Lattari e la sua fama è assolutamente meritata, in quanto in un solo itinerario sono contenute valenze storico-architettoniche e naturalistiche, dalla geologia alla botanica.

Partendo da Bomerano si raggiunge la frazione Nocelle di Positano attraversando una incredibile successione di pareti e grotte, terrazzamenti coltivati e ruderi di antiche abitazioni, tratti boscosi e belvedere sospesi sulla costa. Il  Paesaggio è sempre di indescrivibile bellezza, il mare è un inseparabile compagno di viaggio. Spettacolare è la vista della penisola sorrentina e dell'isola di Capri. 

Percorreremo il Sentiero degli Dei nel suo tratto più panoramico, proseguendo da est verso ovest in direzione di Nocelle, attraverseremo macchia mediterranea, boschi di lecci e zone più selvagge con grotte e profonde insenature, sospesi a metà tra cielo e mare in un contesto unico al mondo....

Il sentiero è percorribile da tutti, è interamente in leggera discesa. Il tempo di percorrenza è di 2h/2.30h. Si giunge a Nocelle, un piccolo borgo di appena 300 abitanti che solo da qualche anno è raggiungibile da una strada carrabile, per cui conserva ancora intatta quell'atmosfera di una volta che purtroppo è difficile oggigiorno trovare in posti più turistici quali ad esempio Positano o Amalfi.

Date le numerose richieste di partecipazione, si è pensato di organizzare dei minibus da 20 posti in modo da rendere il trasferimento da Baronissi a Bomerano di Agerola più comfortevole e meno dispersivo. L'appuntamento è per le ore 7.00 di domenica 12 maggio presso il piazzale antistante la sede del circolo Legambiente Valle dell'Irno (centro sociale "P. De Salvo", Aiello di Baronissi, visita le sezione eventi del sito per consultare la mappa). I bus ci condurranno ad Agerola, da dove avrà inizio la nostra passeggiata. Arrivati a Nocelle, i bus saranno ad attenderci e in pochi minuti ci porteranno a Positano dove è prevista una piacevole passeggiata tra i magici viottoli di impareggiabile bellezza.

Al termine, i bus ci condurranno a Baronissi al punto di partenza.

Come sempre consigliamo ai partecipanti di munirsi di scarpe da trekking, cappello, crema solare, k-way antivento, zainetto leggero con colazione a sacco ed in particolare acqua.

Si fa presente che ci sono già pervenute prenotazioni per due minibus (20+20 posti) e parte di un terzo, vi esortiamo a farci pervenire la vostra adesione entro e non oltre martedi 7 maggio, in modo da poter confermare quanto prima l'utilizzo dei bus necessari.

Per qualsiasi info e/o prenotazione è possibile scrivere alla mail info@legambienteirno.it oppure contattare i soci:

Alfonso cell. 3334509600 
Giancarlo cell. 3487760747.


 

Pubblicato il 06 Maggio 2013 da Staff LegambienteIrno

Commenti degli utenti alla pagina:

Non ci sono commenti per questa pagina.

Commenta anche tu


(*) Campi Obbligatori

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LegambienteIrno.it per essere sempre aggiornato sulle nostre attivitą.

Social