I sentieri

Scopri le meraviglie di Frassineto percorrendone i sentieri...

L’area Frassineto è percorsa da quattro sentieri (F1-F2-F3-F4).


nell'area
 download del sito trovi la mappa completa dei sentieri di Frassineto, in essa sono contenute tutte le informazioni utili per muoversi all'interno dell'area.


Sentiero F 1:

Si sviluppa ad anello con punto di partenza e di arrivo presso la casetta silvo-pastorale situata a 100 mt dall’ingresso del parco.


Da questo sentiero è possibile raggiungere il punto panoramico (il punto più alto di tutta l'area, 781 mt s.l.m.) inoltre lungo tale sentiero è stata allestita una cartellonistica didattica per la conoscenza delle specie arboree e per la comprensione delle principali funzioni del bosco (Sintesi clorofilliana, ecosistema bosco, struttura di una carbonaia, apparato linfatico di una pianta ecc.)

Sono state costruite inoltre, a scopo didattico: una carbonaia, una teleferica a gravità per il trasporto del legname a valle, un capanno realizzato con materiali presenti nel bosco, usato come rifugio dai pastori, è stata, inoltre, allestita una postazione per la conoscenza del mondo delle api, comprensiva di cartellonistica didattica.

Sempre lungo il sentiero F1 sono state predisposte attrezzature ginniche e schede d’istuzione  relative al percorso salute.

  

  • Lunghezza percorso: ca 3.000 mt  (3 Km).
  • Larghezza: 2,50 mt
  • Tempo di percorrenza: 2 h circa
  • Dislivello: 70 mt

 

Sentiero F2:

Termina in un pianoro detto “Pioppaia”. Verso la metà del percorso, sulla destra, si dirama un piccolo sentiero che conduce ad una sorgente stagionale detta “Acqua del Sambuco” che sgorga da una stratificazione calcarea argillosa della roccia.

  • Lunghezza del percorso: 1.000 mt (1 Km)
  • Larghezza: 2,50 mt
  • Tempo di percorrenza: 40-50 minuti
  • Dislivello: 75 mt

 

Sentiero F3:

Si dirama a destra del sentiero F1  (in prossimità dell’ultima scheda didattica: rappresentazione linfatica in un tronco). La prima parte ha una larghezza di circa 2,5 mt, poi incomincia a restringersi in quanto la zona presenta una conformazione planimetrica alquanto accentuata. Verso la fine, sul lato opposto della “pioppaia” , si incontra uno slargo denominato “acqua dei faggi” che costituisce il punto più basso del parco (550 mt), proseguendo per 100 mt si ci innesta sull’F2.

Questo sentiero presenta una peculiarità dovuta principalmente alla sua posizione rispetto agli altri. Infatti lungo i margini è possibile ammirare una vegetazione tipica dell’ambiente umido che ha come emblema la Felce Maschio e la Lingua Cervina. Anche se l’estensione del bosco è abbastanza contenuta, l’orografia e la posizione che occupa, originano dei microclimi che rendono natualisticamente interessante questo luogo.

  • Lunghezza del percorso: 1.500mt (1,5 Km)
  • Largezza: prima parte 2,5 mt- restante parte 1,5 mt (mulattiera)
  • Tempo di percorrenza: 1h e 30’
  • Dislivello: 90 mt.

 

Sentiero F4:

Il sentiero F4, di recente realizzazione, consente al visitatore di conoscere zone limitrofe all’area naturalistica del Frassineto. Si presta bene per coloro che amano camminare e osservare la natura. Si parte dal sentiero F2 bis (630 mt), si attraversano castagneti con esemplari secolari e ci si ritrova, dopo un paio di chilometri, su una strada carrabile che porta direttamente al punto più basso dell’intero territorio (390 mt) indicato come Madonna del Vallone, per la presenza di una chiesa dedicata alla Madonna del Loreto. Salendo per una mulattiera si giunge ad una sorgente stagionale nota come “acqua del cannolicchio” , proseguendo s’incontra una “tufara”, dopo circa 20 minuti di cammino, si arriva all’ "acqua dei faggi" da dove si rientra nell’area naturalistica “Frassineto” e si fa ritorno al punto di partenza seguendo le indicazioni F2 oppure risalendo il vallone frassineto F3.

  • Lunghezza del percorso: 5.000 mt (5 Km)
  • Larghezza: 2,5 mt  sentiero/ 4-5 mt asfaltato/ 1,5 mt mulattiera
  • Tempo di percorrenza : 3 h
  • Dislivello: 200 mt.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter di LegambienteIrno.it per essere sempre aggiornato sulle nostre attivitą.

Social