I Edizione ScattAMBIENTE

Concorso Fotografico ScattAMBIENTE

Il circolo Legambiente “Valle dell’Irno” in collaborazione con l’associazione culturale e fotografica Colori Mediterranei e il portale Salernoturismo, organizza la I Edizione del Concorso Fotografico ScattAMBIENTE, per riscoprire le bellezze naturali e paesaggistiche del nostro territorio

La finalità del concorso è di stimolare i partecipanti  ad apprezzare le bellezze della natura in tutte le sfaccettature e contribuire in modo attivo alla salvaguardia di tutto ciò che è bene comune.

SEZIONI CONCORSO
                  1 – AMBIENTE URBANO
                  2 – AMBIENTE NATURALE
                  3 – FLORA E FAUNA
                  4 – PAESAGGIO

CATEGORIE
                  A: FOTOAMATORI
                  B: SCUOLE, comprendente le seguenti sottocategorie:
                  B1: Scuole ELEMENTARI
                  B2: Scuole MEDIE
                  B3: Scuole SUPERIORI

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

CONDIZIONI DI AMMISSIONE E CARATTERISTICHE DEL MATERIALE DA PRESENTARE
Per la categoria
 A il concorso si rivolge a singole persone di tutte le nazionalità e di tutte le età.

Per la categoria B il concorso si rivolge alle CLASSI.

Ogni partecipante può presentare un massimo di 2 (due) fotografie, sia in b/n che a colori, scegliendo UNA SOLA SEZIONE
Per la Categoria A: indicare il nominativo, l’indirizzo, l’indirizzo di posta elettronica, il numero telefonico, il titolo della/delle foto e una breve descrizione che indichi le motivazioni e il significato della scelta della sezione.
Per la Categoria B: indicare la sottocategoria, la classe di appartenenza, il nome e l’indirizzo dell’istituto scolastico,  il titolo della/delle foto e una breve descrizione che indichi le motivazioni e il significato della scelta.
  La partecipazione al concorso è GRATUITA.
Le opere inviate non verranno restituite e faranno parte dell’archivio dell’associazione Legambiente Valle dell’Irno; tutte le fotografie verranno pubblicate sul sito www.legambienteirno.it in una sezione dedicata.  Ogni partecipante è responsabile del materiale presentato al concorso, pertanto si impegna ad escludere qualsiasi  responsabilità degli organizzatori nei confronti di terzi e anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
L’esposizione di tutte le opere pervenute e la premiazione delle vincitrici delle varie sezioni, scelte dalla commissione esaminatrice, avverrà il giorno 25 aprile 2016 alle ore 10,30 presso l’Area Naturalistica Frassineto, sita in Gaiano di Fisciano (SA), in occasione della III Edizione della “Giornata Amico del Parco”.

PREMI
Saranno premiati i primi 3 classificati per ogni categoria e sottocategoria.
I nominativi dei vincitori (Categoria A) e delle Classi vincitrici (Sottocategorie B1, B2, B3) saranno resi noti dopo il  18 Aprilesu:
- Sito internet www.legambienteirno.it
- Sito internet www.colorimediterranei.it
- Sito internet www.salernoturismo.it
- Pagina Facebook Legambiente Valle dell’Irno
- Pagina Facebook Associazione Fotografica Colori Mediterranei

PROCEDURA PER LA SELEZIONE DELLE OPERE
Verranno giudicate tutte le opere pervenute e si procederà alla numerazione in modo casuale di ogni singola foto e successivamente alla selezione. I vincitori saranno valutati secondo il giudizio insindacabile e inappellabile della commissione esaminatrice. Il metodo utilizzato per la valutazione delle immagini privilegerà:
- La capacità tecnica dell'autore;
- La novità e l'originalità della foto;
- La simpatia nel presentare eventuali soggetti nel contesto della foto.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

Antonio Rinaldi - Fotografo (Salerno)
Una commissione dell'associazione Fotografica Colori Mediterranei
Una commissione dell’associazione Legambiente Valle dell’Irno