Festa dell'Albero 2016

Lunedì 21 novembre area naturalistica Frassineto

Il circolo Legambiente Valle dell'Irno organizza la festa dell'albero presso l'Oasi Naturalistica Frassineto. Alla manifestazione partecipano alcune classi di scuole del territorio.

Grazie alla piantumazione di giovani alberi, zone degradate, parchi cittadini e  cortili delle scuole guadagneranno vivibilità e nuova bellezza.

Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall'inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.

Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l'edizione 2016 della Festa dell'Albero al fenomeno preoccupante del consumo di suolo.

Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell'assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l'acqua e l'aria.

Programma:

Ore 10:00 arrivo presso l’Oasi – località “Cappella della Serra”;

·    Ore 10:30 Passeggiata lungo un sentiero interessato da tagli abusivi;

·    Ore 11:00 Piantumazione simbolica di alcuni frassini;

·    Ore 11:30 visita alla “Casa Museo”

La manifestazione si concluderà con il GIOCO:

La cittadinanza è invitata a partecipare.

Galleria fotografica

Pubblicato il 16 Novembre 2016 da staff legambiente

Iscriviti alla newsletter di LegambienteIrno.it per essere sempre aggiornato sulle nostre attività.