Escursione lungo i sentieri di Monte Faito

...la montagna sul mare!!

Escursione lungo i sentieri di Monte Faito

Dopo la spettacolare escursione presso la Valle del Tusciano, rieccoci con un nuovo appuntamento: Legambiente Valle dell’Irno vi invita a partecipare all’escursione lungo i meravigliosi sentieri del Monte Faito che si terrà Domenica 1 Luglio.

Il trekking per i sentieri del Monte Faito è un'esperienza affascinante e da non perdere. In pochi minuti, viaggiando nella spettacolare funivia, avremo l'occasione di passare dalla calda e salata aria di mare alla fresca e dolce aria di montagna. Potremo osservare il Vesuvio e i panorami mozzafiato dei Golfi di Napoli e Salerno dalla cima più alta della provincia: il Molare (1444 mt.) Tutto questo in un contesto di assoluto valore naturalistico.

Nei boschi del Faito, così detto per le estese faggete, passano la maggior parte dei sentieri dei monti Lattari; un primato che non è solo nella quota alpestre, ma nel variare e nel succedersi degli ambienti naturali.

La nostra escursione si articolerà in due momenti:

• dal piazzale della funivia (1103 mt.) raggiungeremo la chiesetta di San Michele (1268 mt.) percorrendo in parte il sentiero n. 336 del CAI. Si segue il crinale, leggermente in salita e all'ombra dei faggi. Il panorama che ci si presenta è spettacolare con il Vesuvio che domina il Golfo di Napoli;

• dalla chiesetta di San Michele percorreremo il sentiero che conduce alla vetta (sentieri n. 300 e 330 del CAI), il Monte San Michele a quota 1444 mt., meglio noto come Monte Molare per la sua forma caratteristica.

La salita che conduce alla base del Molare è più impegnativa rispetto al precedente percorso e da questo punto il sentiero offre vedute completamente diverse. Essendo passati dal golfo di Napoli a quello si Salerno, anche la vegetazione cambia, il bosco è più rado e prevale la macchia mediterranea profumata. Il percorso è suggestivo e spettacolare dal punto di vista panoramico perché offre una ampia vista sulla Penisola Sorrentina, sul Golfo di Napoli e il suo Vesuvio, sull’isola di Capri all’orizzonte e sulla Costiera Amalfitana nel Golfo di Salerno.

L’escursione è aperta a tutti ed è di livello facile. Consigliamo comunque di munirsi di scarpe da trekking, cappello, crema solare, giacca a vento, zainetto leggero con colazione a sacco ed acqua.

Per i dettagli sul percorso scarica la mappa dei sentieri del Faito dall’area download del sito, per i dettagli sull’appuntamento visita il calendario degli eventi.

TI ASPETTIAMO, NON MANCARE!!!

Pubblicato il 27 Giugno 2012 da Staff Legambiente Irno