Escursione cascate di S. Fele - Potenza

Domenica 21 giugno
Appuntamento ore 7:30 presso la sede di Legambiente Valle dell'Irno.

Escursione cascate di S. Fele - Potenza

Trasferimento con pullman al paese di  S. Fele, in provincia di Potenza, (110 Km). Di seguito il dettaglio del programma della giornata suggerito dall'associazione di volontari che valorizzano le cascate

E-mail: cascate.sanfele@gmail.com

wwwcascatedisanfele.it

Pagina Facebook gruppo Cascate di San Fele

Gruppo Legambiente Valle dell'Irno Salerno

San Fele e le  Cascate “ U uattënniérë….

Oggetto:  Programma escursione al “ Parco delle  Cascate di San Fele “ gruppo Legambiente Valle dell'Irno, previsto per domenica 21 giugno 2015 .

Grado di difficoltà : T/E ( turistico/escursionistico)

Tempi di percorrenza : circa  3 ore (andata/ritorno)

Lunghezza del percorso : intero percorso circa 3 chilometri

Approvvigionamento idrico : presente  ad inizio  sentiero e poi raggiungimento fontana  presente nell’area delle cascate e a fine percorso.

Descrizione degli itinerari: alle ore  9.30, arrivo con il pullman a San Fele con fermata in Via Vitt. Emanuele (nei pressi distributore Tamoil), dove  ci sarà il saluto degli  amici della Associazione Volontaria  Tutela e Valorizzazione delle cascate.

Da  Via Vitt. Emanuele si arriverà in piazza Garibaldi (centro del paese) per visitare la chiesa Madre  e poi attraversare  il centro storico per scendere alla casa  natale di San Giustino De Jacobis  ed arrivare in piazzale Nocicchio e Corso Umberto I°, visitando anche la sede dell’Associazione “ U uattenniere” per vedere il modello di Gualchiera. Da qui   si imbocca un   sentiero, che in poco più di 1 km  ci porterà nell’area delle  cascate “ U uattenniere” e dell’antica Gualchiera “ U uattenniere”.

Dopo una  breve sosta alle cascate, riunito il gruppo si comincia a risalire lungo un percorso che costeggia il torrente  e  ammirare i resti di antichi mulini  per poi  raggiungere la fontana “ Acquafredda” , dove ci sarà ad attendere il pullman per raggiungere, per chi è interessato,  il ristorante convenzionato "L'Usignolo" per la consumazione di un pasto completo (antipasto, primo, secondo, contorno e bibita, al costo di 15,00 euro)  o raggiungere l'area pic-nic Pozzo di Nitti.

Nel pomeriggio  visita alle cascate Gemelli e Paradiso  e/o  al Santuario della Madonna di Pierno, distante 5 km sempre nel territorio di San Fele

Cordiali saluti.

N.B.:  Dotarsi di calzature comode (scarponcini da trekking o scarpe da ginnastica chiuse), Ke Way o marsupio in caso di tempo variabile , cappellino e vestiario comodo.

San Fele li 15  giugno  2015

Michele Sperduto

P.s. per la giornata di domenica  da  meteo.it: tempo  variabile, assenza di pioggia, temperatura 20°C/21°C  pertanto si  raccomanda  abbigliamento  adeguato.

Per ulteriori informazioni contattare Alfonso (cell. 333 4509600), dare un cenno di adesione entro martedì 16.

Guarda la Photogallery

Pubblicato il 16 Giugno 2015 da Staff LegambienteIrno