25 anni di gestione dell'Area Naturalistica di Frassineto

Domenica 22 giugno ore 10:30 presso l'area Naturalistica di Frassineto a Gaiano di Fisciano (SA)

25 anni di gestione dell'Area Naturalistica di Frassineto

In occasione dei 25  anni  di  gestione  dell’area  Naturalistica  del  Frassineto, il “ Circolo Legambiente Valle dell’Irno “, promuove  un incontro  tra  le  varie  associazioni naturalistiche  per fare il punto sulle criticità  che  impediscono   il  normale  funzionamento  del Parco dei Monti Picentini compreso le aree protette del comprensorio delle provincie di Salerno ed Avellino.

Inoltre, com’è  nello  stile  dell’associazione, al  fine  di  dare  un  senso  e  un’incisività all’iniziativa, tutte le proposte che scaturiranno dal dibattito dei vari rappresentanti delle associazioni presenti, saranno raccolte per formare un dossier che verrà inviato ai vari responsabili istituzionali nonché, reso noto ai cittadini attraverso il sito di Legambiente Valle dell’Irno.

Un pò di storia.....

Con delibera del Consiglio Comunale di Fisciano nell'agosto del 1989 viene istituita l'Area Naturalistica del Frassineto. La specie predominante della flora ivi presente è il Frassino, da cui la denominazione.

Durante i 25 anni di gestione del circolo "Legambiente Valle dell'Irno"  attraverso l'impegno continuo dei nostri soci dopo anni di abbandono e degrado abbiamo ridato il giusto valore naturalistico al bosco, abbiamo inoltre:

- Costruito una casa Museo che rappresenta un pezzo di quella storia di vita di montagna ormai dimenticata e ai più   sconosciuta;

- Realizzato un percorso didattico al fine di infondere alle scolaresche ed ai cittadini il valore ed il rispetto della natura;

- Coinvolto nelle nostre iniziative (convegni, escursioni, visite guidate, manifestazioni a sfondo ecologico-didattico, folcloristiche e sportive) cittadini del comprensorio ed oltre.

Possiamo con orgoglio affermare che anno dopo anno registriamo un continuo aumento delle presenze all'interno dell'area e, proporzionalmente, l'apprezzamento del lavoro svolto.

E' questa la motivazione che ci spinge ad andare avanti attraverso la prevenzione e la conservazione di un bene comune per fare comprendere la necessità di attuare una corretta politica ambientale per le attuali e future generazioni.

Nel corso della manifestazione verrà firmato il rinnovo della Convenzione fra il Comune di Fisciano e l'associazione "Legambiente Valle dell'Irno", verrà inoltre presentata la tessera "Amico del Parco"; attraverso un versamento volontario si può contribuire al miglioramento della gestione dell'area.

DA SOLI NON SI PUO'! IN TANTI PER FARE FRASSINETO PIU' BELLA

Vi aspettiamo numerosi!